lunedì 8 febbraio 2021

SuperLega Credem Banca: Risultati, tabellini e commenti della 11° di ritorno

 


Risultati

Leo Shoes Modena - Top Volley Cisterna 3-1 (26-24, 19-25, 25-13, 25-18)

Sir Safety Conad Perugia - Vero Volley Monza 0-3 (12-25, 18-25, 20-25)

Itas Trentino – Consar Ravenna 3-1 (25-19, 23-25, 25-23, 25-19)

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Cucine Lube Civitanova 3-2 (22-25, 21-25, 25-22, 25-21, 15-10)

Kioene Padova - NBV Verona 3-2 (23-25, 25-23, 25-22, 13-25, 15-10)

Gas Sales Bluenergy Piacenza - Allianz Milano 3-2 (25-22, 18-25, 25-15, 18-25, 15-11)


Giunti al termine della Regular Season in SuperLega Credem Banca (mancano solo i recuperi di mercoledì 10 febbraio), la Sir Safety Conad Perugia, la Cucine Lube Civitanova, e l’Itas Trentino accedono direttamente ai Quarti di Finale dei Play Off Scudetto come prime tre forze della classifica. Da assegnare ancora ci sono i pass per la quarta e la quinta classificata, mentre le formazioni tra il 6° e l’11° posto della classifica passeranno per il Preliminare. La situazione comincia ad essere più nitida nella zona bassa del ranking, dove sono già certe 9a, 10a, 11a e 12a posizione.

La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia è certa di essere dentro alle prime cinque, mentre Vero Volley Monza e Gas Sales Bluenergy Piacenza si giocano l’ultimo lasciapassare per i Play Off diretti. I calabresi sono quarti a 37 punti e non scenderanno più in campo. Stessi punti per Piacenza, che però ha esaurito le gare ed è quinta per differenza set. I brianzoli, sesti a 36 prima del recupero di casalingo con Verona, mercoledì cercheranno il doppio sorpasso.

La Leo Shoes Modena, attualmente 7a con 34 punti, ha chiuso la sua Regular Season. L’Allianz Milano ha perso il treno per il settimo posto inchinandosi al tie break sul campo di Piacenza e mercoledì giocherà a Ravenna nel recupero.

Con 23 punti in cassaforte, la NBV Verona ha blindato il 9° posto in attesa di giocare la gara di recupero contro Monza. Infatti, la Consar Ravenna, decima a -3 dagli scaligeri, è caduta a Trento e anche vincendo il recupero di mercoledì non potrebbe agganciare i veronesi.

Nonostante l’intensa prova e i due punti guadagnati nell’ultima di Regular Season, la Kioene Padova chiude in 11ª posizione e attende di conoscere l’avversario del Turno Preliminare con inizio il 21 febbraio. La Top Volley Cisterna, 12ª e fuori dai Play Off, dovrà aspettare il 28 marzo per tornare in campo e cercare di svoltare la stagione dando il tutto per tutto in occasione del Play Off 5° posto.

 

Leo Shoes Modena - Top Volley Cisterna 3-1 (26-24, 19-25, 25-13, 25-18)

Leo Shoes Modena: Christenson 4, Lavia 19, Bossi 7, Vettori 15, Petric 13, Mazzone 3, Sanguinetti (L), Iannelli (L), Karlitzek 0, Grebennikov (L), Buchegger 1, Porro 1. N.E. Estrada Mazorra, Stankovic. All. Giani.

Top Volley Cisterna: Seganov 1, Tillie 3, Szwarc 14, Sabbi 7, Cavuto 13, Krick 7, Rondoni (L), Sottile 0, Cavaccini (L), Onwuelo 1, Rossato 1, Randazzo 3. N.E. Rossi. All. Kovac. ARBITRI: Luciani, Canessa. NOTE - durata set: 32', 26', 20', 24'; tot: 102'. MVP: Lavia

La Leo Shoes Modena di Andrea Giani vince con Cisterna al PalaPanini nell’ultima gara di Regular Season. I gialli di Andrea Giani partono con la diagonale Christenson-Vettori, in banda ci sono Petric e Lavia, al centro Bossi-Mazzone, il libero è Jenia Grebennikov. La Top Volley di Boban Kovac risponde con Seganov – Sabbi in diagonale principale, Kevin Tillie e Cavuto in banda, Szwarc e Krick al centro, libero Cavaccini. Si apre il match ed il set è tiratissimo, punto a punto, con Christenson e Seganov che trovano bene i propri avanti (12-12). Piazza il break Cisterna che va sul 15-17. Kovac e Giani cercano soluzioni nei time out, si arriva al 18-17 con Modena che mette la freccia. Il set non ha padroni e Sabbi al servizio porta di nuovo avanti Cisterna (19-21) in una gara di alto livello. Si arriva allo sprint finale ed è Modena a sfoggiare il primo sorriso (26-24). Nel secondo parziale è Cisterna a partire fortissimo (5-8). Non si ferma la Top Volley che va sul 12-15. La squadra di Kovac tiene alti i giri del motore (16-21) e chiude il set (19-25) portando la gara in equilibrio (1-1). Il terzo set inizia nel segno della Leo Shoes che va sul 6-3. Modena mette alle corde gli avversari con il suo servizio (11-5). Gli emiliani accelerano, mentre Cisterna fa fatica (23-11). Christenson e compagni chiudono il secondo parziale 25-13. Il quarto set inizia ancora nel segno dei gialli (10-5). Modena scappa e va addirittura sul 22-13 grazie ai punti di Buchegger e Porro per poi imporsi 25-18 facendo suo il match per 3-1.

MVP: Daniele Lavia (Leo Shoes Modena)

Elia Bossi (Leo Shoes Modena) : “Siamo partiti non benissimo, ma poi ci siamo ritrovati, siamo stati bravi rimanere concentrati, dovevamo vincere e lo abbiamo fatto. La Champions? Siamo pronti, stiamo lavorando tanto per questo obiettivo, vogliamo assolutamente vincere e giocare bene".

Slobodan Kovac (allenatore Top Volley Cisterna): "Dovevamo vincere almeno un altro set e invece abbiamo smesso di giocare e questo non lo accetto. Doveva essere un buon momento, una fase di riscatto. Invece, anche questa volta, non abbiamo raggiunto lo step necessario. Non riusciamo mai a esprimerci bene. Cerco di essere positivo ma è davvero molto dura così".

 

Sir Safety Conad Perugia - Vero Volley Monza 0-3 (12-25, 18-25, 20-25)

Sir Safety Conad Perugia: Travica 1, Sossenheimer 6, Ricci 6, Atanasijevic 13, Ter Horst 7, Biglino 4, Colaci (L), Piccinelli (L), Zimmermann 0. N.E. Vernon-Evans, Solé, Plotnytskyi, Russo, Leon Venero. All. Heynen.

Vero Volley Monza: Orduna 3, Dzavoronok 11, Beretta 7, Lagumdzija 12, Lanza 6, Galassi 9, Brunetti (L), Federici (L), Calligaro 1, Davyskiba 1. N.E. Ramirez Pita, Holt, Falgari. All. Eccheli. ARBITRI: Cerra, Puecher. NOTE - durata set: 21', 24', 26'; tot: 71'. MVP: Galassi

La Vero Volley Monza vince con merito l’11a di ritorno della regular season. I Brianzoli si impongono in tre set sui padroni di casa della Sir Safety Conad Perugia e conquistano tre punti importanti per la corsa al quarto posto. In previsione della bolla di Champions della prossima settimana e con il primo posto guadagnato con una giornata di anticipo, ampio turnover operato da Heynen e un turno di riposo per chi durante l’anno ha tirato sempre la carretta. Ne esce un match sempre condotto dal sestetto brianzolo, che batte e mura benissimo (9 gli ace, 11 i muri vincenti) tenendo sempre un livello di rendimento continuo e importante. Oltre all’assenza di alcuni big, Perugia paga la mancanza di equilibrio in campo e una poca abitudine al gioco. Fattore riscontrabile soprattutto nel numero degli errori diretti (25 in tre set). È il centrale Galassi l’MVP della partita. Il gigante lombardo chiude con 9 punti e una performance eccellente a muro (6 vincenti). Nelle fila monzesi doppia cifra per Lagumdzija e Dzavoronok (rispettivamente 12 ed 11 punti a referto), nella metà campo bianconera 13 i palloni vincenti di Atanasijevic.

MVP: Gianluca Galassi (Vero Volley Monza)

Fabio Ricci (Sir Safety Conad Perugia): “Una sconfitta netta. Con la vittoria di mercoledì a Civitanova ci siamo guadagnati l’opportunità stasera per poter dare spazio a tutta la rosa. Ero consapevole che sarebbe stata dura, siamo partiti male, poi strada facendo siamo cresciuti. Peccato per quel filotto nel terzo set quando eravamo avanti che ci ha tagliato le gambe”.

Gianluca Galassi (Vero Volley Monza) : "Quelli di stasera contro Perugia sono tre punti fondamentali. Dopo la sconfitta con Piacenza c'erano intrecci di classifica che potevano distrarci. Ed invece siamo stati bravi a non guardare i risultati degli altri campi e a pensare solo a dare il massimo. Ci siamo riusciti ed ora dovremo cercare di confermarci contro Verona mercoledì sera. Stasera cosa mi è piaciuto? Abbiamo fatto una grande gare in tutti i fondamentali. Dopo la sfida persa contro Piacenza abbiamo cercato di sistemare soprattutto il servizio, fondamentale che per noi è determinante. Sono felice che con il duro lavoro siamo riusciti a ripartire. Ora testa all’ultima sfida".

 

 

Itas Trentino - Consar Ravenna 3-1 (25-19, 23-25, 25-23, 25-19)

Itas Trentino: Giannelli 4, Santos De Souza 13, Lisinac 14, Abdel-Aziz 21, Kooy 15, Cortesia 7, Rossini (L), De Angelis (L), Sosa Sierra 0, Sperotto 1, Michieletto 0. N.E. Argenta. All. Lorenzetti.

Consar Ravenna: Redwitz 2, Recine 6, Grozdanov 7, Pinali 14, Loeppky 13, Mengozzi 7, Giuliani (L), Stefani 1, Batak 0, Kovacic (L), Zonca 0, Koppers 0. N.E. Arasomwan. All. Bonitta. ARBITRI: Armandola, Lot. NOTE - durata set: 23', 34', 31', 28'; tot: 116'. MVP: Lisinac

La Regular Season dell’Itas Trentino si conclude con la sedicesima vittoria su ventidue incontri complessivamente giocati. Questa sera alla BLM Group Arena, in uno dei quattro anticipi disposti dalla Lega Pallavolo Serie A, la formazione di casa non ha infatti perso l'occasione per tornare al successo pur dovendo faticare per avere la meglio su una coriacea Ravenna che, dopo aver preso le misure nel primo set, ha venduto carissima la propria pelle. Trento ha avuto la meglio poggiando il proprio gioco sui centrali (Lisinac MVP, ma molto bene si è messo anche l'ex Cortesia) e sulla quantità di punti realizzata dalla coppia olandese Kooy-Nimir. Per restare in corsa nella parte centrale, gli ospiti hanno sfruttato i tanti errori dei locali (in tutto 32 fra battute ed attacchi), ma alla fine hanno dovuto cedere sotto i colpi di un servizio affilato come quello di Nimir e di un muro granitico come quello gialloblù.

MVP: Srecko Lisinac (Itas Trentino)

Srecko Lisinac (Itas Trentino): “Questa vittoria ha una dedica particolare, è per mio figlio Luka che è nato in settimana. Lui e la mamma stanno bene e io mi sono galvanizzato pensando a loro. Al di là di questo, sono contento per la vittoria perché ci permette di riprendere la corsa dopo due brutte sconfitte. Ora possiamo pensare alla Champions League con maggiore fiducia e serenità".

Marco Bonitta (allenatore Consar Ravenna): "Sono molto contento della prestazione dei ragazzi, che hanno fatto davvero la loro parte giocando almeno tre set punto a punto contro una squadra più forte, che dispone di armi importanti, come abbiamo visto soprattutto nei finali di set in battuta con Nimir. L’opposto dell’Allianz ha chiuso sia la partita sia il set precedente. Onore a Trento, ma torniamo a casa con validi motivi per essere soddisfatti".

 

 

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Cucine Lube Civitanova 3-2 (22-25, 21-25, 25-22, 25-21, 15-10)

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Saitta 3, Rossard 20, Chinenyeze 9, Drame Neto 22, Defalco 15, Cester 13, Sardanelli (L), Rizzo (L), Almeida Cardoso 0. N.E. Chakravorti, Dirlic, Gargiulo, Corrado. All. Baldovin.

Cucine Lube Civitanova: De Cecco 0, Yant Herrera 13, Diamantini 13, Rychlicki 11, Leal 5, Anzani 4, Balaso (L), Falaschi 0, Marchisio (L), Hadrava 10, Larizza 2, Kovar 11. N.E. Juantorena, Simon. All. De Giorgi. ARBITRI: Tanasi, Cappello. NOTE - durata set: 28', 28', 26', 28', 15'; tot: 125'. MVP: Cester

La Tonno Callipo mette il sigillo alla stagione regolare vincendo al tie break contro la Lube Civitanova. Una vittoria voluta da parte di Saitta e compagni, abili a rimontare dallo svantaggio di 0-2 grazie a reagisce mettendo in mostra spirito di sacrificio e volontà, le stesse ammirate per trequarti di stagione. La riscossa si apre con l'ottima performance di Abouba (22) e di Rossard (20) in attacco, oltre all'ottima correlazione muro-difesa con Cester autore di 13 punti e 6 muri. In virtù due punti conquistati in oltre due ore di gioco, Vibo sale a quota 37 in classifica e attende i risultati delle concorrenti (Piacenza e Monza) in campo nel weekend, ma anche mercoledì prossimo nei rispettivi recuperi. Nonostante il turnover di Fefè De Giorgi, la formazione marchigiana entra meglio e vince i primi due set. Nel primo, dopo un sostanziale equilibrio fino al 21 pari, uno scatenato Yant dà lo sprint alla sua squadra supportando il lussemburghese Rychlicki nella chiusura del set (22-25). In evidenza per i padroni di casa nel primo parziale Abouba (7) e Rossard (6). Nel secondo set l'equilibrio finisce sul 12-12: a questo punto sale in cattedra sempre Rychlicki (autore di 9 punti di cui 3 ace) mettendo in difficoltà la difesa di Vibo che fatica a trovare le misure (13-16, 16-20). De Giorgi decide anche un ulteriore cambio, Falaschi per De Cecco, e i risultati positivi proseguono nonostante Abouba e Rossard cerchino di tenere a galla i giallorossi (21-23). A portare Civitanova sul 2-0 è sempre l'opposto lussemburghese con un ace (21-25). Vibo cambia registro dal terzo parziale e mette a fuoco il mirino. L’ex Cester (6 punti e 4 muri) suona la carica. Vibo prende in mano le redini del gioco e Saitta riesce a servire bene tutte le bocche di fuoco. Il francese Rossard (5) guida l'affondo decisivo (attacco complessivo 54% contro il 48% marchigiano) realizzando ben tre punti consecutivi e portando la Callipo sul 23-20, spianando così la strada della vittoria del set (25-22). Il quarto set ricalca quello precedente con un avvio equilibrato (12-12), la Callipo continua nella sua buona performance con un gioco collettivo degno di nota. I cinque 'attaccanti' ben guidati dal capitano Saitta totalizzano buone percentuali realizzative (50%), tra le principali chiavi del parziale vinto. L’andamento (15-13, 21-17 e 23-19) racconta la supremazia dei calabresi. Il punto finale è di Defalco (25-21). Partenza superlativa al tie break (4-0) della formazione di Baldovin. con due ace del palleggiatore Saitta. De Giorgi chiama time out ma Vibo è in rampa di lancio: 8-3 al cambio di campo e 13-6 per i calabresi evidenziano inversione di rotta e, dopo tre match point annullati dai marchigiani, è un errore di Kovar a consegnare i due punti ai calabresi.

MVP: Enrico Cester (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)

Enrico Cester (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): "All'inizio c'era molta tensione e si sarà sicuramente visto. Una partita importantissima per noi da dentro-fuori, anche se ancora non abbiamo la certezza matematica del piazzamento. Dopo ci siamo sciolti, loro hanno cambiato qualcosa, noi abbiamo espresso un buon gioco, essenziale per la vittoria. Sulla stagione regolare appena terminata? Bella, anche se con un finale un po' altalenante e qualche partita rivedibile. Resta un po' di rammarico su determinate gare, penso a Verona, Piacenza e Monza. Qualche punto in più ci avrebbe permesso di non dipendere oggi dai risultati di altre squadre. Complessivamente i cambiamenti rispetto alla scorsa stagione hanno sortito un buon effetto, siamo soddisfatti!”.

Ferdinando De Giorgi (allenatore Cucine Lube Civitanova): "La partita è stata importante per cercare di coinvolgere tutta la squadra e avere un po' più di gioco e di ritmo. Abbiamo lottato abbastanza a eccezione del quinto set in cui forse abbiamo mollato troppo presto e ci sono state distanze marcate. Ora abbiamo un impegno a cui teniamo molto, la bolla di Champions League, e siamo proiettati verso i match di martedì e mercoledì".

 

 

Kioene Padova - NBV Verona 3-2 (23-25, 25-23, 25-22, 13-25, 15-10)

Kioene Padova: Ferrato 0, Wlodarczyk 15, Vitelli 9, Stern 27, Bottolo 18, Volpato 4, Gottardo (L), Tusch 3, Danani La Fuente (L), Merlo 0, Canella 1, Milan 0. N.E. Fusaro, Casaro. All. Cuttini.

NBV Verona: Spirito 4, Kaziyski 14, Aguenier 0, Jensen 18, Jaeschke 18, Caneschi 5, Donati (L), Zanotti 4, Bonami (L), Asparuhov 0, Peslac 3. N.E. Magalini. All. Stoytchev. ARBITRI: Piperata, Florian. NOTE - durata set: 30', 27', 27', 24', 17'; tot: 125'. MVP: Stern

È la Kioene Padova ad imporsi al tie break in un lungo e combattuto derby durato oltre due ore. Punti che non muovono la classifica dei bianconeri, ma che sono importanti per il morale della squadra reduce da diverse sconfitte. La NBV Verona ha visto sfuggire invece il vantaggio guadagnato nel primo set e, nonostante l’ingresso di Peslac abbia inizialmente portato un beneficio nel quarto parziale, sono stati i colpi di Bottolo e dell’ex Stern (MVP del match) a decidere il match. Nel primo set, break positivo per gli ospiti con Kaziyski a mettere in difficoltà la ricezione patavina realizzando l’ace del 5-8. Immediata la reazione Kioene, con Stern a trovare il servizio vincente che costringe coach Stoytchev a chiedere time out (10-11). Nonostante Aguenier che deve lasciare il campo per infortunio alla caviglia destra dopo una ricaduta da muro, Verona prosegue nella serie allungando ulteriormente con Spirito a rendersi insidioso in battuta (11-16). Coach Cuttini varia la regia bianconera inserendo Tusch al palleggio ed è soprattutto il muro patavino a permettere alla Kioene di riavvicinarsi (17-19). Il primo set ball passa per le mani di Jaeschke che trova il 22-24 in pipe. Kaziyski manda le squadre al cambio campo con la diagonale del 23-25. Avvio di secondo parziale con Stern spina nel fianco per la NBV al servizio: sull’ace del 5-3 arriva il time out. Padova continua a mantenere un minimo vantaggio, con Tusch a realizzare il suo primo punto in bianconero e con Verona a chiedere pausa di gioco sul 15-12. Jaeschke mura Bottolo segnando il sorpasso del 16-17, ma vi è un importante controsorpasso con lo stesso Bottolo ad appoggiare a terra il 22-19. Stern agguanta il mani out che vale il 24-22 ed è Wlodarczyk a ristabilire la parità: 25-23. Inizia bene per i padroni di casa il terzo set, con Vitelli a murare Kaziyski portandosi così sul 7-3. Stern allunga ulteriormente (10-5) ma Verona non ci sta. Grazie ai buoni colpi di Jensen, gli scaligeri tornano in parità dopo l’ace di Spirito (13-13). E’ un testa a testa avvincente, con coach Cuttini a chiamare i suoi in panca sul 22 pari. Al rientro in campo, sfruttando i servizi insidiosi di Merlo, Padova chiude 25-22 con il mani out di Wlodarczyk (autore i 8 punti e 73% di positività in attacco in questo set). Trascinata dall’entusiasmo, la Kioene parte in leggero vantaggio anche nel quarto parziale, con coach Stoytchev a inserire l’ex Peslac in regia al posto di Spirito (5-3). Ci pensa Kaziyski a ribaltare la situazione e con il servizio vincente di Jaeschke arriva il time out patavino (7-9). Jensen aumenta ulteriormente le distanze ma è l’ace di un ottimo Peslac a portare di nuovo le squadre in panca (9-14). Coach Cuttini manda in campo Milan, Ferrato e Canella ma ormai il gioco è a senso unico e si arriva presto ad un eloquente 13-25. Il tie break inizia in maniera molto equilibrata, ma a mandare le squadre al cambio campo per 8-6 è il doppio ace consecutivo di Stern. L’opposto sloveno della Kioene costringe coach Stoytchev al time out sul 10-7. Stern ottiene il primo match point con la diagonale del 14-9 e Wlodarczyk chiude la gara 15-10.

MVP: Toncek Stern (Kioene Padova)

Toncek Stern (Kioene Padova): “È una vittoria che questo gruppo meritava per tutto il lavoro svolto nel corso della stagione. È vero che non servono a muovere la classifica, ma sono importanti in chiave Play Off, per darci maggiore sicurezza. Siamo contenti di questa vittoria anche per i nostri tifosi, perché sappiamo tutti quanto sia importante un derby”.

Radostin Stoytchev (allenatore NBV Verona): “La partita è stata molto combattuta fin da subito. Purtroppo non siamo riusciti a concretizzare il secondo set perché pur non giocando benissimo a muro e in contrattacco avremmo potuto vincerlo. Nel quinto set abbiamo sofferto troppo i due ace di Stern e la nostra invasione, e li si è decisa la partita. Nonostante la sconfitta siamo stati migliori a muro e in battuta e questo ci dà fiducia, ma avremmo dovuto essere più bravi a tenere le loro bande. L'infortunio di Aguenier? Ha inciso sicuramente, per noi è un giocatore fondamentale, ma non deve essere un alibi: dobbiamo sapere giocare anche in queste circostanze. Monza? Dovremo lavorare soprattutto sull'efficacia del contrattacco, nella gestione dei colpi e delle singole situazioni. Abbiamo pochi giorni a disposizione, ma ce la metteremo tutta per chiudere al meglio la Regular Season”.

 

Gas Sales Bluenergy Piacenza - Allianz Milano 3-2 (25-22, 18-25, 25-15, 18-25, 15-11)

Gas Sales Bluenergy Piacenza: Baranowicz 2, Clevenot 11, Polo 6, Grozer 22, Russell 18, Mousavi 11, Fanuli (L), Scanferla (L), Tondo 1, Antonov 0, Botto 0, Finger 0. N.E. Izzo, Candellaro. All. Bernardi.

Allianz Milano: Sbertoli 6, Ishikawa 15, Kozamernik 7, Patry 16, Urnaut 12, Piano 3, Staforini (L), Pesaresi (L), Daldello 0, Weber 0, Basic 0, Mosca 1. N.E. Maar, Meschiari. All. Piazza. ARBITRI: Frapiccini, Sobrero. NOTE - durata set: 32', 28', 31', 26', 23'; tot: 140'. MVP: Mousavi

Si chiude con una vittoria al tie break la regular season della Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza che nell’undicesima giornata di SuperLega Credem Banca riesce a imporsi sull’Allianz Milano dopo una lunga battaglia. Con questo successo i biancorossi si portano a 37 punti e salgono al quinto posto in classifica superando Monza ma i brianzoli hanno però dalla loro ancora una gara da recuperare. Milano, invece, guadagna un punto e sale a 30 punti con un match ancora da disputare in settimana. Una vera e propria battaglia quella andata in scena al PalaBanca di Piacenza: il top scorrer del match è Georg Grozer che chiude la sua prestazione con 22 punti, seguito dall'americano Russel che ne sigla 18 e Sayed Mousavi che mette a referto 11 punti di cui 2 ace e si aggiudica il titolo di MVP. Tra le fila meneghine, invece, Patry e Ishikawa sono due trascinatori: entrambi infatti chiudono il match in doppia cifra rispettivamente a quota 16 e 15 punti. Primo set che si apre con le squadre che battagliano: Milano prova a scappare ma i padroni di casa sono lesti a recuperare lo svantaggio e a portarsi avanti. I padroni di casa allungano con Baranowicz al servizio e Polo a muro (11-7); Piacenza controlla e chiude il parziale a proprio favore. La musica cambia nel secondo set con Milano che scende in campo più determinata e riesce a spezzare l’equilibrio fin dalle prima battute. I biancorossi faticano a tenere il ritmo e non riescono a recuperare lo svantaggio con Milano che pareggia i conti. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza torna a spingere nel terzo set: la battuta velenosa dei biancorossi mette in difficoltà la ricezione milanese. Mousavi è una spina nel fianco e il suo turno al servizio fa volare i biancorossi che torna avanti nella serie. L’Allianz Milano non si arrende e gioca un quarto set quasi perfetto portando la sfida al tie break. I biancorossi si ritrovano e riescono ad avere la meglio conquistando una vittoria da due punti.

MVP: Sayed Mousavi (Gas Sales Bluenergy Piacenza)

Lorenzo Bernardi (allenatore Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Stasera c'è grande rammarico perché chiaramente, per come era iniziata la stagione, forse era impensabile arrivare all'ultima giornata di Regular Season a giocarsi il quinto posto. Abbiamo fatto un lavoro importante, è chiaro che quando arrivi in questi momenti devi saper chiudere la partita, purtroppo non ci siamo riusciti e abbiamo pagato anche durante l'anno situazioni simili. Dobbiamo trarne un insegnamento per il futuro e per le prossime gare. Abbiamo avuto per tutta la gara quella tensione che ci ha impedito di giocare sciolti”.

Nicola Daldello (Allianz Milano): “È stata una partita sicuramente combattuta: abbiamo perso questo il quinto set perché abbiamo fatto degli errori grossolani, non da noi, e questo ovviamente si paga in un parziale da quindici punti. Io mi aspettavo una partita del genere: secondo me siamo stati bravi a rimanere sempre in partita, non essendo comunque bellissimi però siamo rimasti attaccati al punteggio, abbiamo giocato le nostre carte. Davvero un peccato per il finale”.

 

Classifica SuperLega Credem Banca

Sir Safety Conad Perugia 54, Cucine Lube Civitanova 51, Itas Trentino 47, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 37, Gas Sales Bluenergy Piacenza 37, Vero Volley Monza 36, Leo Shoes Modena 34, Allianz Milano 30, NBV Verona 23, Consar Ravenna 19, Kioene Padova 15, Top Volley Cisterna 7

1 incontro in meno: Vero Volley Monza, Allianz Milano, NBV Verona, Consar Ravenna

 

La formula

La scalata verso la Finale Scudetto sarà accessibile ad 11 squadre e sarà introdotta da un Turno Preliminare al quale prenderanno parte le squadre classificate dal 6° al 11° posto secondo la formula delle 2 partite vinte su 3 (gara 1 e 3 in casa della squadra con miglior classifica). Le formazioni che al termine della Regular Season si sono posizionate dal 1° al 5° posto nel ranking, insieme alle tre vincitrici del Turno Preliminare, andranno a formare il tabellone dei Quarti di Finale che verranno disputati seguendo la formula delle 2 partite vinte su 3 (gara 1 e 3 in casa della squadra con miglior classifica), già programmati a partire dal 10 marzo 2021.

Le quattro vincenti i Quarti di Finale si incontreranno con la formula delle 3 partite vinte su 5 (gara 1, 3, 5 in casa della migliore in Regular Season).

La Finale Play Off, con gara 1 in calendario il 14 aprile 2021, sarà al meglio delle 5 partite (gara 1, 3, 5 in casa della migliore in Regular Season).


Nessun commento:

Posta un commento

Qualificazioni Olimpiche: De Giorgi analizza il cammino dell'Italia. "Siamo arrivati in riserva. Ora dovremo discutere di date con la Lega" 

Il commento di Ferdinando De Giorgi al termine del torneo di qualificazione olimpica. “L’obiettivo che ci eravamo prefissati non è stato rag...