mercoledì 27 gennaio 2021

Del Monte® Coppa Italia SuperLega: Civitanova, Perugia, Trento e Modena volano all’Unipol Arena. By Filippo Vagli

 


Risultati Quarti Del Monte® Coppa Italia SuperLega

Cucine Lube Civitanova - Kioene Padova 3-0 (25-13, 25-12, 25-16)

Sir Safety Conad Perugia - Consar Ravenna 3-1 (25-27, 26-24, 26-24, 25-21)

Itas Trentino - Allianz Milano 3-0 (25-22, 25-21, 25-21)

Leo Shoes Modena – Vero Volley Monza 3-0 (28-26, 25-17, 26-24)


 Cucine Lube Civitanova - Kioene Padova 3-0 (25-13, 25-12, 25-16)

Cucine Lube Civitanova: De Cecco 3, Juantorena 11, Anzani 7, Rychlicki 10, Leal 4, Simon 9, Marchisio (L), Balaso (L), Yant Herrera 7, Falaschi 0, Diamantini 0, Kovar 2, Hadrava 3. N.E. Larizza. All. De Giorgi.

Kioene Padova: Ferrato 2, Wlodarczyk 4, Vitelli 6, Stern 5, Bottolo 4, Volpato 1, Gottardo (L), Casaro 0, Danani La Fuente (L), Canella 1, Milan 2. N.E. Fusaro, Merlo. All. Cuttini. ARBITRI: Cerra, Brancati. NOTE - durata set: 19', 18', 22'; tot: 59'.

Grande prova della Cucine Lube Civitanova, che dopo le 6 vittorie su 6 partite in campionato passeggia sopra la contro la Kioene Padova nel quarto di finale della Del Monte Coppa Italia. Un tre a zero nettissimo maturato in meno di un’ora di gioco che le consente di volare alla sua undicesima final four consecutiva di Coppa Italia. Semifinale in cui troveranno la Leo Schoes Modena di Andrea Giani che con un ottimo 3-0 ha eliminato il Vero Volley Monza. Poco più che un allenamento per gli uomini di Fefè De Giorgi la gara contro una Kioene, priva del palleggiatore titolare Shoji, sostituito dal giovane Ferrato. In casa Lube spazio per Marlon Yant 8 che terminerà la gara con 7 punti, 60% in attacco e 1 muro, Kovar entrato a gara in corso al posto di un grande Juantorena, autore di 11 punti totali con il 100% finale in attacco e 3 ace, per la diagonale Falaschi-Hadrava, ed infine anche per Diamantini, entrato al posto di Simon.

La parola ai protagonisti:

Jan Hadrava (Cucine Lube Civitanova): “Siamo molto contenti per la qualificazione alla final four, non conosciamo ancora l'avversario ma in ogni caso si tratterà di una partita tosta, vista la posta in palio. Oggi è filato tutto molto liscio per noi, sicuramente positivo anche il fatto che abbia trovato spazio in campo anche chi non ha l'opportunità di giocare con tanta continuità. Ora testa a Bologna”.

Sebastiano Milan (Kioene Padova): “È stata una partita a senso unico e anche non poteva essere preventivabile mi dispiace, perché al di là della qualità dell'avversario dovevamo sicuramente mettere qualcosa di più in campo. Che questa sconfitta così netta ci serva di lezione per le prossime partite, specialmente adesso che sta per finire la Regular Season e prenderanno quindi il via i play off”.

 

 

Sir Safety Conad Perugia - Consar Ravenna 3-1 (25-27, 26-24, 26-24, 25-21)

Sir Safety Conad Perugia: Travica 2, Leon Venero 25, Russo 5, Atanasijevic 17, Plotnytskyi 19, Solé 16, Biglino (L), Vernon-Evans 0, Colaci (L), Piccinelli 0, Zimmermann 0, Ricci 1, Ter Horst 1. N.E. Sossenheimer. All. Heynen.

Consar Ravenna: Redwitz 1, Recine 20, Grozdanov 10, Pinali 11, Loeppky 11, Mengozzi 9, Giuliani (L), Kovacic (L), Zonca 0, Batak 0, Stefani 0, Koppers 0. N.E. Arasomwan, Pirazzoli. All. Bonitta. ARBITRI: Piana, Curto. NOTE - durata set: 36', 29', 30', 32'; tot: 127'.

 

Partita più complicata del previsto per la Safety Conad Perugia per guadagnarsi la semifinale contro Trento deve mettere in campo tutta la sua voglia di vincere contro l’entusiasmo e la sfrontatezza dei giovani romagnoli. Gara combattutissima, molto equilibrata, con un Recine in gran spolvero in casa Ravenna (20 punti alla fine per lo schiacciatore con 2 muri e 3 ace). Perugia concede spazio nel sestetto titolare sia ad Atanasijevic che a Russo ma i troppi errori (34 contro i 16 degli avversari) la obbligano ad una gara di grande sofferenza nella quale riesce a rimanere sempre in partita grazie alla forza d’urto dei suoi battitori, primi fra tutti Leon e Plotnytskyi e al muro, vera specialità della casa. Alla fine, saranno ben 13 i muri vincenti di squadra di cui 4 di Solè, MVP della partita, che metterà inoltre a terra 16 attacchi con un ragguardevole 71% in primo tempo. Ottimi scorer anche per Leon (25 punti con 5 ace), Plotnytskyi (19 punti con 4 ace) ed Atanasijevic (17 punti).

La parola ai protagonisti:

Oleh Plotnytskyi (Sir Safety Conad Perugia): “Queste sono partite secche, contava solo vincere, 3-0, 3-1 o 3-2 non cambia. L’obiettivo era andare a Bologna in Final Four e lo abbiamo centrato. Faccio i complimenti a Ravenna che ha giocato molto bene”.

Marco Bonitta (Consar Ravenna): “Faccio un grande applauso ai ragazzi che hanno fatto una straordinaria partita, di grande attenzione tattica, lucidità mentale, e il fatto di avere tenuto la miglior squadra d’Italia, e probabilmente la miglior squadra del mondo, due ore in campo lottando fino all’ultimo pallone la dice lunga. Abbiamo fatto un passo avanti, ora si tratta di cercare di portare a casa quanto di positivo c’è comunque in questa sconfitta, e c’è tanto, per il finale di stagione. Ci eravamo meritati sul campo di essere qua oggi e siamo venuti qui sapendo che nessuno ci aveva regalato nulla. È importante e straordinario vedere come i ragazzi hanno provato fino in fondo a giocarsi questa opportunità, arrivando tre volte ai vantaggi nei primi tre set”.

 


Itas Trentino - Allianz Milano 3-0 (25-22, 25-21, 25-21)

Itas Trentino: Giannelli 3, Santos De Souza 11, Lisinac 6, Abdel-Aziz 17, Michieletto 7, Podrascanin 5, De Angelis (L), Sosa Sierra 0, Argenta 0, Rossini (L), Kooy 1. N.E. Sperotto, Cortesia. All. Lorenzetti.

Allianz Milano: Sbertoli 1, Ishikawa 11, Kozamernik 6, Patry 7, Maar 8, Mosca 8, Pesaresi (L), Staforini (L), Daldello 0, Weber 1, Urnaut 2. N.E. Basic, Piano, Meschiari. All. Piazza. ARBITRI: Zanussi, Puecher. NOTE - durata set: 27', 24', 25'; tot: 76'.

L’Itas Trentino grazie al perentorio 3-0 su Milano conquista per la dodicesima stagione consecutiva l’accesso alla Final Four di Coppa Italia. La formazione di Angelo Lorenzetti allunga la propria striscia positiva mettendo insieme la sedicesima vittoria consecutiva con una grande prova di attacco di squadra (66%) in cui spiccano le prestazioni di un Michieletto sempre più padrone del campo (78%), del centrale serbo Lisinac e di Nimir, ancora una volta MVP della gara con 17 punti, 67% in attacco, due ace ed un muro. Per gli uomini di Roberto Piazza, menzione per il giapponese Ishikawa che fa di tutto per tenere a galla i meneghini, ma la differenza di caratura tecnica tra le due squadre rimane troppo elevata per sperare in qualcosa di più.

La parola ai protagonisti:

Simone Giannelli (Itas Trentino): “Questa sera siamo stati molto concreti e volevamo essere così perché sappiamo che le insidie in Coppa Italia sono sempre dietro l'angolo. Siamo stati molto continui e ci siamo guadagnati l'accesso alla Final Four; per Trento è una bella abitudine e dimostra come questa squadra sappia sempre restare ad alti livelli”.

Jean Patry (Allianz Milano): “Non è stato facile combattere con una squadra come Trento che ha nel servizio un’arma molto forte. Noi, dal canto nostro, non abbiamo trovato quella continuità in battuta che ci serviva e questo ha fatto la differenza. Adesso ci aspettano le ultime partite di campionato che sono molto importanti: dobbiamo ricominciare e dobbiamo fare il nostro. Dobbiamo sfruttare le nostre chances per arrivare in alto”.

 


Leo Shoes Modena - Vero Volley Monza 3-0 (28-26, 25-17, 26-24)

Leo Shoes Modena: Christenson 2, Lavia 11, Mazzone 6, Vettori 13, Petric 12, Stankovic 9, Iannelli (L), Karlitzek 0, Grebennikov (L), Rinaldi 2. N.E. Bossi, Buchegger, Porro. All. Giani.

Vero Volley Monza: Orduna 0, Dzavoronok 1, Beretta 4, Lagumdzija 17, Lanza 12, Galassi 11, Davyskiba 5, Brunetti (L), Federici (L). N.E. Ramirez Pita, Rossi, Giani, Falgari. All. Eccheli. ARBITRI: Santi, Braico. NOTE - durata set: 34', 26', 27'; tot: 87'

 

Nella gara più incerta e più attesa della giornata la Leo Shoes Modena offre una grande prova di squadra contro una Monza leggermente al di sotto degli standard di rendimento a cui aveva abituato nelle ultime settimane. Al PalaPanini Christenson e compagni eliminano quindi gli uomini di Eccheli in soli tre set e si garantiscono una grande semifinale di Coppa Italia. Modena schiera la formazione titolare: Christenson-Vettori, Petric e Lavia, Stankovic-Mazzone con Grebennikov libero. La Vero Volley risponde con Orduna-Lagumdzija, Beretta e Galassi, Dzavoronok-Lanza, libero Federici. Il primo e il terzo set, combattutissimi e altamente spettacolari, sono stati i momenti più appassionanti di questa bella sfida che ha regalato agli uomini di Catia Pedrini il pass per andarsi a giocare, senza nulla da perdere, una suggestiva semifinale contro la Lube stellare di Ferdinando De Giorgi, sabato, in quel di Bologna.

La parola ai protagonisti:

Jenia Grebennikov (Leo Shoes Modena): "Abbiamo giocato una gara importante contro una squadra che ci aveva battuto. Volevamo assolutamente andare a Bologna e ce l'abbiamo fatta, ora siamo pronti ad affrontare la gara di sabato con la Lube".

Massimo Eccheli (Vero Volley Monza): "Sapevamo che sarebbe stata una gara dura, contro una squadra di alto livello che poteva metterci in grande difficoltà. Gli avversari sono stati più lucidi nei momenti decisivi del match".

 

Del Monte® Finali Coppa Italia

Unipol Arena – Casalecchio di Reno (BO)

Programma delle semifinali:

Sabato 30 gennaio 2021, ore 15.30

Cucine Lube Civitanova – Leo Shoes Modena

Sabato 30 gennaio 2021, ore 18.00

Sir Safety Conad Perugia – Itas Trentino

 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Qualificazioni Olimpiche: De Giorgi analizza il cammino dell'Italia. "Siamo arrivati in riserva. Ora dovremo discutere di date con la Lega" 

Il commento di Ferdinando De Giorgi al termine del torneo di qualificazione olimpica. “L’obiettivo che ci eravamo prefissati non è stato rag...