Superlega maschile: Verona e Trento in vetta, entusiasmo e spettacolo nella seconda giornata

  Di Filippo Vagli Un weekend che rilancia la competitività e il livello tecnico della Superlega di pallavolo maschile, con partite avvincen...

venerdì 1 agosto 2025

VOLLEY MASCHILE, ECCO I 25 AZZURRI PRECONVOCATI PER I MONDIALI 2025: IL CT DE GIORGI PUNTA SULLA CONTINUITÀ E SUI TALENTI EMERGENTI

 


Di Filippo Vagli

La preparazione al Mondiale di volley maschile 2025, in programma nelle Filippine dal 12 al 28 settembre tra Manila, Pasay e Quezon City, entra nel vivo.

Il Commissario Tecnico Ferdinando “Fefé” De Giorgi ha consegnato alla FIVB la lista dei 25 pre-convocati, da cui usciranno i 14 che vestiranno l’azzurro per difendere il titolo conquistato tre anni fa. La Nazionale italiana, inserita nella Pool F, affronterà inizialmente Algeria, Belgio e Ucraina, con l’obiettivo di volare alla fase a eliminazione diretta a partire dagli ottavi di finale.

All’interno della rosa resa nota spiccano tutte le colonne portanti del gruppo tricolore, che domani sarà protagonista anche nella semifinale della Volleyball Nations League contro la Slovenia. 

Confermatissimo il palleggiatore e capitano Simone Giannelli, affiancato dai registi Riccardo Sbertoli, Mattia Boninfante e Paolo Porro. 

Tra gli opposti il CT potrà contare sul carisma di Kamil Rychlicki e sulle doti offensive di Yuri Romanò e Alessandro Bovolenta, oltre alla presenza di Tommaso Guzzo.

Gli schiacciatori Alessandro Michieletto e Daniele Lavia guideranno il reparto martelli, affiancati da Mattia Bottolo, Luca Porro, Francesco Recine, Francesco Sani e Davide Gardini. 

Il reparto centrali vede i confermatissimi Simone Anzani e Gianluca Galassi, oltre ai giovani Giovanni Gargiulo, Roberto Russo, Giovanni Sanguinetti, Lorenzo Cortesia ed Edoardo Caneschi.

In seconda linea, il ruolo di libero principale sarà affidato nuovamente a Fabio Balaso, mentre Domenico Pace e Gabriele Laurenzano si giocano una maglia per completare il comparto dei ricevitori.

De Giorgi resta fedele al gruppo che ha portato l’Italia sul tetto del mondo, ma non lesina di allargare la base con nuove energie e promettenti rinforzi. Toccherà ora alle ultime settimane di lavoro e agli impegni in VNL e nei test match definire la selezione definitiva per l’iride filippina.

I 25 PRE-CONVOCATI AZZURRI PER I MONDIALI 2025:

Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli, Mattia Boninfante, Paolo Porro.

Opposti: Kamil Rychlicki, Yuri Romanò, Alessandro Bovolenta, Tommaso Guzzo.

Schiacciatori: Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Mattia Bottolo, Luca Porro, Francesco Recine, Francesco Sani, Davide Gardini.

Centrali: Simone Anzani, Gianluca Galassi, Giovanni Gargiulo, Roberto Russo, Giovanni Sanguinetti, Lorenzo Cortesia, Edoardo Caneschi.

Liberi: Fabio Balaso, Domenico Pace, Gabriele Laurenzano.

Con una rosa così profonda e competitiva, la Nazionale italiana si presenta come una delle grandi favorite e sarà nuovamente chiamata a difendere i colori azzurri contro il meglio del volley mondiale. Ora la parola passa al campo: a Manila il verdetto finale.


Nessun commento:

Posta un commento