lunedì 31 luglio 2023

Zè Roberto: Ventesimo anniversario sulla panchina più gloriosa del XXI secolo

 



Zè Roberto: ventesimo anniversario sulla panchina più gloriosa del XXI secolo


Il 29 luglio 2003 è una data storica per la pallavolo femminile brasiliana, ma anche per la pallavolo mondiale soprattutto per José Roberto Guimaraes, conosciuto da tutti gli amanti della vollei com Zé Roberto. Oggi sono 20 anni esatti che siede sulla panchina più gloriosa (titoli alla mano) della pallavolo femminile del XXI secolo.
Medaglia d’oro con la squadra maschile brasiliana alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992, l’allenatore José Roberto Guimarães, all’epoca vicino ai 48 anni, ha assunto la guida della squadra, all’indomani del World Grand Prix che si giocò interamente in Italia, in Puglia e Matera. E quello che è successo da lì a qui è stata pura storia, in un viaggio che, oggi, compie 20 anni.
Nato a Quintana, nell’entroterra di San Paolo, José Roberto ha iniziato la sua carriera come giocatore di pallavolo negli anni 70. Alzatore, ha esordito nelle competizioni olimpiche con la nazionale maschile nel 1976, a soli 22 anni, a Montreal, in Canada . E nonostante sia stato campione brasiliano con il Santo André nel 1982, nonché campione sudamericano con il Brasile nel 1975 e nel 1977, il destino del suo successo era riservato all’area tecnica.
Dal 1989 al 1996 ha comandato la squadra maschile brasiliana e, oltre alla medaglia olimpica, è stato campione della World League nel 1993 e due volte campione sudamericano (1993 e 1995).
Dopo una pausa nella nazionale brasiliana, comprese squadre come l’Osasco, nel 2003 arriva la “chiamata” della sua carriera: dirigere la squadra femminile del Brasile. E, in questi due decenni di storia, tanti titoli vinti, tra cui altri due ori olimpici olimpico, nel 2008 e nel 2012. Da allora sino ad oggi le schiacciate delle ragazze vestite di verde e oro, hanno riempito gli occhi degli appassionati e colorato gli albi d’oro delle più grandi manifestazioni.
Anche a Parigi 2024 il Brasile punta al gradino più alto del podio: con José Roberto Guimaraes in panchina naturalmente.

Fonte: espn.com.br

Nessun commento:

Posta un commento

Qualificazioni Olimpiche: De Giorgi analizza il cammino dell'Italia. "Siamo arrivati in riserva. Ora dovremo discutere di date con la Lega" 

Il commento di Ferdinando De Giorgi al termine del torneo di qualificazione olimpica. “L’obiettivo che ci eravamo prefissati non è stato rag...