martedì 18 luglio 2023

Simone Giannelli presenta i quarti di VNL: “Non ci sono partite scontate”

 



Simone Giannelli presenta i quarti di VNL: “Non ci sono partite scontate”


Si avvicina il momento del debutto dell’Italia nelle finali di VNL maschile: domani, mercoledì 19 agosto, alle 20 gli azzurri scenderanno in campo a Gdansk per i quarti di finale contro l’Argentina (diretta Sky Sport e Volleyball TV). A fare il punto sulle condizioni della nazionale è il capitano Simone Giannelli: “Arriviamo da un percorso intenso, con tanti viaggi, tante partite in poco tempo e tanti ragazzi che hanno giocato. Sono contento perché siamo riusciti a dare spazio a tanti giovani esordienti e perché ci siamo qualificati alle Finals, che non è una cosa scontata. Adesso siamo carichi e vogliamo giocarci tutto quello che abbiamo“.

Il regista analizza poi la competizione che partirà domani alle 17 con la sfida tra USA e Francia: “Saranno Finals difficili, perché tutte le squadre sono di primissimo livello; anzi, ne sono rimaste fuori alcune forti, il che dimostra ancora di più il valore di chi si è qualificato. Saranno partite toste, non ci sono quarti scontati, è tutto aperto e tutte vorranno giocarsela fino in fondo“.

Proprio contro l’Argentina gli azzurri hanno esordito in questa edizione della VNL, uscendo sconfitti in tre set. “Speriamo che sia una partita diversa – sorride Giannelli – ma sicuramente l’Argentina è una squadra sempre tosta e difficile da affrontare, perché sono gran lottatori, non mollano mai e hanno anche tanto talento. Siamo due squadre che vogliono le semifinali, penso e spero che sarà una partita di alto livello e poi il campo ci dirà chi andrà avanti“.

Personalmente – continua il palleggiatore dell’Italia – sono contento innanzitutto di essere tra le prime 8. Mi piacerebbe riuscire ad arrivare alle gare decisive per la medaglia, ma una cosa alla volta; adesso siamo focalizzati solo ed esclusivamente sull’Argentina, questa è la nostra finale“.

I CONVOCATI DELL’ITALIA

IL PROGRAMMA DELLE FINALS

QUARTI DI FINALE
USA-Francia mer 19/7 ore 17.00
Italia-Argentina mer 19/7 ore 20.00
Giappone-Slovenia gio 20/7 ore 17.00
Polonia-Brasile gio 20/7 ore 20.00

SEMIFINALI
Sabato 22/7 ore 17.00 e ore 20.00
Vincente USA/Francia-vincente Italia/Argentina
Vincente Giappone/Slovenia-vincente Polonia/Brasile

FINALI
Finale 3° posto dom 23/7 ore 17.00
Finale 1° posto dom 23/7 ore 20.00

(fonte: YouTube Federazione Italiana Pallavolo)

Nessun commento:

Posta un commento

Qualificazioni Olimpiche: De Giorgi analizza il cammino dell'Italia. "Siamo arrivati in riserva. Ora dovremo discutere di date con la Lega" 

Il commento di Ferdinando De Giorgi al termine del torneo di qualificazione olimpica. “L’obiettivo che ci eravamo prefissati non è stato rag...