L’Italia domina sul Belgio: 3-0 e semifinale mondiale conquistata

  Di Filippo Vagli La Nazionale italiana maschile di pallavolo ha centrato un trionfo netto e incontrastato nel quarto di finale dei Mondial...

mercoledì 24 settembre 2025

L’Italia domina sul Belgio: 3-0 e semifinale mondiale conquistata

 


Di Filippo Vagli

La Nazionale italiana maschile di pallavolo ha centrato un trionfo netto e incontrastato nel quarto di finale dei Mondiali 2025, liquidando il Belgio in tre set con un perentorio 3-0 (25-13; 25-18; 25-18) e guadagnandosi così un posto tra le quattro migliori al mondo.

Sul parquet di Pasay City, a Manila, gli azzurri guidati da coach Fefé De Giorgi hanno espresso un gioco di enorme livello tecnico e mentale, riscattando immediatamente la sconfitta della fase a gironi contro i Red Dragons.

Fin dal primo set l’Italia ha imposto il proprio ritmo, con un avvio travolgente che ha messo in chiaro le gerarchie del confronto: una serie di errori belgi uniti a un servizio e muro azzurri incisivi e una difesa impenetrabile hanno fatto toccare agli avversari anche un distacco di 10 punti nel primo parziale. Il ritmo non è calato nel secondo set, nel quale gli uomini di De Giorgi hanno continuato a esercitare una supremazia evidente, consolidando il vantaggio con attacchi variegati e un muro sempre più efficace. Il terzo set ha visto il Belgio provare a rimanere in partita fino al 10-10, ma una nuova accelerazione italiana ha spento ogni tentativo di rimonta, chiudendo la pratica con un altro en plein di ace e muri.

Tra le stelle della partita spiccano Alessandro Michieletto, autore di 11 punti e 4 ace, e il centrale Roberto Russo, determinante sia a muro (4) che in attacco (11). Brillante anche la prova in banda di Mattia Bottolo (10 punti) e l’efficace regia del capitano Simone Giannelli, supportato da una sicurezza difensiva notevole nelle mani del libero Fabio Balaso. Dall’altra parte del campo il Belgio ha trovato nella battuta da sola opposizione Ferre Reggers (13 punti) e Sam Deroo (11 punti), incapaci però di cambiare le sorti di un match comandato in ogni fase dagli azzurri.

Questa vittoria rappresenta la chiara svolta di una squadra che già dalle sfide decisive contro Ucraina e Argentina aveva mostrato segnali concreti di crescita, esprimendo maggiore intensità offensiva e solidità difensiva. Ora l’Italia attende la vincente tra Polonia e Turchia, partita che si giocherà oggi, per sfidarla nella semifinale del 27 settembre. Sarà il confronto tra titani, un remake delle recenti finali mondiali ed europee, o un testa a testa con la sorpresa turca? Di certo gli Azzurri arrivano a questo appuntamento compatti, consapevoli del proprio valore e determinati a difendere il titolo iridato con orgoglio e capacità.

L’appuntamento è fissato, dunque, per sabato con orario ancora da definire. 

L’Italia del volley si conferma grande protagonista mondiale, pronta a scrivere un nuovo capitolo glorioso nella storia dello sport azzurro.


Nessun commento:

Posta un commento